martedì 2 ottobre 2007

Great Ocean Road

La Great Ocean Road e' una strada panoramica che da fuori Melbourne porta quasi fino ad Adelaide.
I paesaggi che si vedono dalla strada o che si possono raggiungere con piccole deviazioni sono meravigliosi: scogliere, cascate, spiaggie e per finire, i mitici "Dodici Apostoli".
Andando con ordine... Domenica siamo partiti da Melbourne in otto (non gli stessi della Tasmania, ma un nuovo mix: io, Michele, Benedetta, Luca, Giulia, Fabrizio, Ilaria e Cristina), dopo aver noleggiato una macchina e aver conosciuto il ragazzo italiano che lavora all'autonoleggio che conosce persone che conosco anch'io a Parabiago (non ho parole... Venendo in Australia ho imparato che il mondo e' davvero piccolo ;-)).
La prima tappa e' stata Bells Beach, nota spiaggia di surfisti, dove effettivamente il vento era fortissimo e le onde altissime e i surfisti (pazzi) erano gli unici in acqua.
Poi ci siamo spostati a vedere delle cascate e tanti, ma tanti, punti panoramici e non c'e' bisogno di dire che erano tutti bellissimi (peccato che il tempo fosse piuttosto brutto... Vederli con la pioggia credo che non renda quanto vederli col sole)!
La sera abbiamo dormito ad Apollo Bay, ma prima di arrivarci ci siamo fermati in un punto dove era possibile vedere i koala sugli alberi: finalmente sono riuscita a vederli in liberta' e non in un parco! (Adesso mi mancano solo da vedere i coccodrilli e gli squali in liberta'...)
Il giorno dopo abbiamo ripreso il viaggio e il tempo e' stato decisamente milgiore (almeno per la mattina).
Dopo una sosta per una passeggiata "sugli alberi" (siamo andati in un parco dove si puo' passeggiare su delle piattaforme di ferro situate a circa 20 metri d'altezza, io devo dire che ho fatto il percorso molto in fretta visto che il vento faceva cioccare tutto paurosamente!) e una allo spledido faro di Cape Otway (in cima al quale, se non ti tenevi, correvi il rischio di essere portato via dal vento!), finalmente abbiamo raggiunto i Dodici Apostoli che sono degli spuntoni di roccia che si trovano in mare (detto cosi' perde molto di romanticismo).
Comunque sono abbastanza fragili e negli anni alcuni sono crollati... Sinceramente non so quanti sono adesso ma io non ne ho visti piu' di sei o sette...
Prima di tornare a Melbourne ci siamo fermati in altri punti panoramici (alcuni belli quanto i Dodici Apostoli, ad esempio la Bay of Isalnds e' stupenda) ma ha cominciato a piovere a dirotto ed era difficile godersi il paesaggio (anche perche' stare zuppi sotto l'acqua per piu' di un minuto non e' molto bello)... Credo che la foto renda l'idea...
Purtroppo siamo stati un po' sfortunati con il tempo (e pensare che abbiamo deciso di fare questa gita a fine settembre per trovare un po' di caldo e un po' di sole!) comunque devo dire che ne e' valsa proprio la pena di prendere cosi' tanto vento e cosi' tanta acqua per un paesaggio del genere!

Nessun commento: