venerdì 26 ottobre 2007

Sydney and back...

Da mercoledì sera a martedì mattina sono stata a Sydney, ospite a casa della Silvia.
Lei vive a Coogee, dove c'è una delle spiaggie più famose insieme a 4 brasiliane e lavora a Sydney da tre anni.
Purtroppo non abbiamo potuto girare molto la città insieme visto i suoi impegni lavorativi ma non mi è dispiaciuto fare un po' la turista solitaria!
Giovedì sono andata alla spiaggia di Coogee e poi alla spiaggia di Bondi (famosa per il surf), con Laura (una del gruppo della Cattolica che si trovava anche lei a Sydney). Devo dire che tra le due prefersico la prima, più piccola e raccolta rispetto alla seconda che è un po' troppo "cementificata" (nel senso che il paesaggio intorno è pieno di costruzioni) per i miei gusti.
Nel pomeriggio sono andata in città e ho visto per la prima volta l'Opera House... Vederla fa un effetto strano: è come rendersi conto per la prima volta di essere davvero in Australia!
La sera ho partecipato ad un'altra conferenza di Severgnini: questa volta si trattava di un dibattito tra lui e uno scrittore australiano sull'Italia. Sono riuscita a comprare il libro e farmelo autografare specificando a Severgnini che non sono una maniaca che lo pedina ovunque ma che i miei spostamenti in Australia coincidevano con le sue conferenze... La sua dedica è stata "A Mara, dal solito Beppe Severgnini (on tour)"... Non priva di una certa ironia...
Prima di andare a casa ho fatto un giretto al Darling Arbour, molto carino e pieno di vita.
Il giorno dopo sono andata alla bibiloteca, al Parlamento (dove mi è stato possibile assitere ad una seduta) e poi finalmente all'Opera House.
Ho partecipato alla visita guidata di quest'ultima perchè volevo godermela per bene e devo dire che è stata molto interessante. Al suo interno ci sono tre teatri ed è stata progettata da uno svedese che ha vinto un concorso internazionale. Solo gli australiani potevano far vincere un architetto che non aveva fatto lo studio ingegneristico per il progetto: ci sono voluti anni per capire come far star su le famose vele...
Il basamento invece è ispirato ai tempi a gradoni dell'America Latina e devo dire che vedere il tutto da vicino mi ha lasciata un po' perplessa: non mi aspettavo ad esempio che le vele fossero ricoperte di paistrelle per avere quel colore bainco iridescente!
La sera la Silvia ha organizzato una cena italiana con le sue coinquiline (abbiamo mangiato la carbonara) e poi siamo uscite tutte insieme per andare in un locale vicino a casa. Una specie di pub in cui c'erano anche gli amici del moroso di una di loro che, come tutti gli australiani, erano molto interessati ad ascoltare qualcosa dell'Italia.
Il giorno successivo (sabato) sono andata al Peddy's Market e al mercatino di The Rocks (un quartiere con viuzze molto carino) a fare gli ultimi acquisti e poi sono salita sul Pylon Lookout, un punto di osservazione situato sull'Arbour Bridge (altra istuzione a Sydney).
Nel pomeriggio ho raggiunto la Silvia in spiaggia a Coogee (con la mia bella crema solare protezione 30+) e poi sono andata a vedere Harry Potter al cinema 3D (bellissimo!).
La sera sono andata un po' in giro con la Silvia per i locali di Coogee e credo che sia stata la prima volta in vita mia che mi abbiano chiesto la carta d'identità per entrare in un locale!
Domenica ho fatto un giretto ai Royal Botanic Gardens da cui si gode di una vista bellissima sull'Opera House e dell'Arbour Bridge e nel pomeriggio sono andata a Messa nella Cattedrale dove c'è un mega contatore che tiene il conto dei giorni che mancano alla Giornata Mondiale della Gioventù che sarà a Sydney l'anno prossimo.
Poi ho aspettato la Silvia (avevo dimenticato quanto potesse essere ritardataria..) e siamo andate insieme ai suoi colleghi all'osservatorio (purtroppo non era la serata adatta per osservare la Croce del Sud che era quello che volevo vedere io ma è stato comunque interessante).
Lunedì ho preso il traghetto per andare a Manley (altra spiaggia famosa), ho fatto un giretto lì e poi ho camminatoi fino a Shelly Beach (una spiaggia fatta di frammenti di conchiglie), devo dire che ho visto posti davvero bellissimi!
Nel pomeriggio sono andata a godermi il tramonto sulla Sydney Tower che domina la città e poi a cena con la Silvia e una sua collega (Roberta) con il moroso (Andrea, che conosce una ragazza in CRI a Legnano, sempre per confermare il fatto che il mondo è piccolo).
Martedì ho dovuto salutare l'Australia... Di buon mattino mi sono diretta con la mia valigia super grossa e super pesante in aeroporto usando il pullman di linea (e beccandomi un sacco di insulti dagli altri passeggeri a cui dava fastidio il mio bagaglio).
Il check-in è andato via liscio: la tipa non mi ha fatto pagare quegli otto kiletti di troppo nel mio bagaglio per fortuna!!!!
Il viaggio è stato pesante ma tranquillo ed in aeroporto a Hong Kong ho conosciuto due ragazzi di Reggio Emilia di cui uno è socio del figlio del miei ex-vicini a Parabiago (no comment).
Adesso sono a casina (finalmente o purtroppo a seconda dei momenti e dei punti di vista)... E non vedo l'ora di riincontrare tutti quanti!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ahhahahah!!! ...noto con immenso piacere, che non sono l'unico "idiota italiano" in Australia ....naturalmente, intendo italiano di nascita e crescita ^__^
ghghgh ...bello il commento su Canberra, nella quale io vivo attualmente.....te possino!!!
Suppongo che la pizza l'abbiate mangiata al club italo-australiano...o magari no!!!
Credo comunque, che anche se non siamo gli unici italiani in australia siamo forse gli unici due che tengono un blog su questo!!!

se ti va...dacci un occhiata...certo, e' un po' meno culturale e un po' piu' spartano...ma comunque tiene bene lo stesso....questo e' il link:
www.dollaro80.splinder.com

.....comunque vada...sara' un successo!!!

P.S. non e' vero che canberra e' una citta' morta ;-)

Anonimo ha detto...

[color=#6699cc]Buonasera,
io volevo dibattere su a proposito di certa roba che chissa' e' un po fuori tema, ma nonostante tutto io credo che una variazione sul tema sara' ignorata. Sono un uomo di 43 anni, con una grande adorazione per [/color] [url=http://semidicannabis.splinder.com/post/20889024/semi-di-marijuana-autofiorenti]semi di marijuana[/url] [color=#6699cc] e spero di sviluppare questa passione anche grazie a questo forum. Ora che mi conoscete, non aspettate a mandarmi inviti.

Grazie

Massimo[/color]