sabato 15 settembre 2007

Australian Red Cross

Finalmente ce l'ho fatta!
Ho mandato e-mail inutili dall'Italia chiedendo se, quando sarei stata a Melbourne, avrei potuto fare qualche attivita' con la Croce Rossa, risultato: solo una e-mail in cui mi dicevano che per i non-residenti non si puo' fare nulla e poi niente piu' risposte alle mie richieste di andare almeno a vedere quello che fanno!
Settimana scorsa ho provato un'altra strada: ho mandato una mail al responsabile dei corsi di primo soccorso dicendo che ero un monitore (traduzione per i non-CRI: insegnante di primo soccorso) e mi ha invitato a vedere un corso!
Ci sono andata ieri: la classe era formata da 17 persone di cui 2 dovevano fare solo la prima parte (dedicata al BLS) e gli altri tutto il giorno (livello 1 del corso di primo soccorso).
Manco a dirlo l'istruttrice si chiamava Amelia Centonza, direttamente da quel di Foggia... In realta' e' italiana di origine (venuta in Australia quando aveva 8 anni) pero' non parla italiano (ma lo capisce, credo...).
Poi raccontero' i dettagli agli interessati, comunque il corso e' molto piu' "easy" che da noi (cosa non e' "easy" in Australia???). Insegnano il BLS, il BLSD (ebbene si' anche quello! Noi dobbiamo spararci un corso di 5 ore solo per cambiare protocollo e fare pure un esame, loro provano una volta con il trainer: la tipa mi ha detto "tanto dice lui tutto quello che c'e' da fare!").
Altre differenze: 5 manichini adulti, un bambino e un pedriatrico; una faccia di plastica da mettere sul manichino per ogni studente (che alla fine del corso viene sterilizzata); 4 dico 4 trainer DAE (mi hanno detto che qui costano 200$); un libro fatto bene; nessun esame ma solo un questionario a cui rispondere in gruppo (altrimenti mi ha detto sempre la tipa "il corso diventa stressante e la gente non da' il meglio di se'").
Comunque la parte piu' interessante e' stata quella sui morsi degli animali: adesso so perfettamente cosa fare per un morso di serpente australiano o per la mitica Box Jellyfish (la piu temuta medusa australiana)! La vipera ormai mi fa un baffo...
Sono d'accordo con Graeme (il responsabile dei corsi) che tornero' per il corso di secondo livello (due giorni) e in quell'occasione un ragazzo che lavora li' che si chiama Tim e che parla italiano ha promesso di portarmi a fare un giro degli "headquarters" della Croce Rossa... So gia' che devo andare a caccia di gadgets (e qualcosa ho gia' raccolto ;-) ).

Nessun commento: