martedì 4 settembre 2007

Una nuova settimana!

Il we e' passato tranquillamente...
Partendo da venerdi': la sera siamo andate (eravamo solo donne) a vedere uno spettacolo teatrale consigliato dalla mia "capa" Rachel (c'era anche lei).
Lo spettacolo si intitolava "Age sex location"... Rachel ci aveva detto: "E' sulla vita dei giovani a Melbourne"... In realta' parlava di amore e malattie sessualmente trasmissibili...
Alla fine mi ha attaccato bottone una tipa di origini italiane e mi ha spiegato che la compagnia e' formata da gay, lesbiche e transex... Lei e' laureata in piscologia e lavora con loro... Ci siamo scambiate il numero di telefono perche' ha detto che le avrebbe fatto piacere parlare un po' di italiano con noi... Naturalmente le battute degli altri si sono sprecate (spero comunque che non mi chiami per uscire con lei)...
Sabato pomeriggio giretto a Richmond con Benedetta (ci siamo provate le Crocs che ridere!!!), poi la sera festa di compleanno di un italiano amico di amici.
Prima della festa siamo andati a mangiare una pizza (che non era una vera pizza naturalmente), poi ci siamo trasferiti in quello che doveva essere l'atelier di una pittrice dove si teneva la festa. In realta' era una specie di capannone, ma le tracce d'arte effettivamente si vedevano (quadri e attrezzatura da pittura).
Io ho chiacchierato con 5 italiani amici del festeggiato e sono stata quasi tutto il tempo (breve perche' avevamo l'ultimo treno da prendere) a sentire le loro esperienze di lavoratori in australia: sono tutti camerieri, cuochi o pizzaioli in locali italiani. Uno di loro comincia a lavorare da questo giovedi' in una nuova pizzeria e ha promesso fare la vera pizza italiana... Dobbiamo troppo andarci per provarla!
Domenica invece sono andata alla Messa italiana a Hawthorn, poi universita' a scrivere mail, giretto in centro e barbeque a casa visto che era il compleanno di Angela.
La Messa e' stata tremenda... In italiano (ma questo lo sapevo e ci sono andata apposta), tutti anziani, un prete che faceva la star (dico solo che sotto i paramenti aveva pantaloni bianchi e scarpe eleganti bianche), durata: 1 ora e mezza...
Oltretutto qui domenica era la festa del papa' e mi sono cuccata la benedizione speciale di due padri con tanto di canzone "Oh mio babbino caro" di sottofondo... Da settimana prossima si torna alla Messa in inglese!
Il "problema" e' che qui la comunita' italiana e' quasi tutta del sud e per una "nordica" come me e' difficile sentirsi a proprio agio con una religiosita' cosi' "ostentata" e con tutto il calore che dimostrano!
Tra l'altro i giovani sono inesistenti: credo che ormai si sentano australiani a pieno titolo e non siano interessati a mantenere le tradizioni!
Invece il barbeque domenica sera e' stato fenomenale: eravamo io, Angela, Helen (la padrona di casa) e Cassie (la piu' piccola delle due figlie), il "boyfriend" di Helen, Ron, e suo figlio Milan.
Dopo cena io e Angela ci siamo anche dovute sciroppare lo sfogo sugli uomini di Helen che secondo lei parlano, parlano e poi non fanno niente... Io ho cercato di difendere la categoria maschile ma non sono stata presa molto in considerazione!
Per ricompensare Helen della cena e della torta che ha cucinato domenica, ieri Angela ha deciso di cucinare lei (io facevo l'aiutante): lasagne con pesto, fagiolini e patate e tiramisu'.
E' andato tutto bene finche' Helen non e' tornata a casa... Ha rotto le scatole su tutto: la besciamella non si fa cosi', nelle patate c'e troppa acqua, non c'e' abbastanza sale... Poi ha voluto che ogni cosa che veniva usata fosse immediatamente risposta e mi ha anche fatto lavare le stoviglie e buttare la spazzatura mentre cucinavamo: aspettare alla fine per lei era impossibile! Io e Angela ne siamo uscite stremate... La cena alla fine e' stata alle 20.30 e lei si e' anche lamentata per l'orario! La prossima volta una pasta al pomodoro e' piu' che sufficiente!
Mi sembra che questi australiani abbiano delle fisse che non possono essere messe in discussione, chi piu' (come la tipa dove abitavo prima) chi meno, ma ce le hanno tutti...

P.S. Non mi sembra vero ma sono qui ormai da un mese!

1 commento:

k02 ha detto...

Ciao alta Brianza, secondo me c'è qualcosa nell'acqua che bevono non possono essere così al naturale!!!!
Dalla descrizione delle fobie da pulizia la tipa mi ricorda qualcuno di nostra conoscenza....sopporta Cikky il tuo rientro è sempre più vicino e noi ti aspettiamo a braccia aperte!
Se vuoi posso mandarti via mail una copia della "Mangiatoia" ovvero tutto quello che riesco a propinare al tuo vice ispettore!
Baci Pam.