mercoledì 1 agosto 2007

Prime impressioni


Il mio blog comincia sulla carta... Ormai sono le 5 ed e' troppo tardi per cercare un internet cafe' (purtroppo la signora che mi ospita non ha internet).
Comunque dopo un viaggio lunghissimo (1 ora Milano-Roma, 11 ore Roma-Hong Kong e 9 ore Hong Kong-Melbourne) eccomi finalmente arrivata a Melbourne (atterraggio alle 6,15 circa di stamattina!).
Il volo con la Cathay e' stato davvero confortevole (la consiglio a tutti), ma alla fine si viaggia sempre in Economy e non e' che ci sia molto spazio per "vivere" e per dormire (soprattutto).
Nelle 12 ore di attesa a Hong Kong ho fatto un tour organizzato: un simpatico "vecchietto" ha portato in giro per la citta' un gruppo composto da me, una famiglia tedesca, una famiglia messicana, due indiani e un americano.
Il caldo a HK e' allucinante: l'umidita' e' una cosa difficile da spiegare e da immaginare. Il tour comunque e' stato molto piacevole: una vista dall'alto della citta', una camminata sulla "strada delle stelle" (tutte sconosciute per me, tranne Bruce Lee), un giro in traghetto e una visita al tempio "Man Mo", rimasto come "imprigionato", con il passare del tempo, nei palazzoni che gli sono stati costruiti intorno.
In aeroporto e in giro per la citta' ho potuto sperimentare il mio inglese: parlare mi e' un po' difficile, capire dipende molto dalla persona che parla (i tedeschi e i messicani li capivo, ma per l'indiano e per il personale dell'aeroporto e' stata davvero un'impresa!).
Ora pero' e' il momento di parlare dell'impatto con Melbourne e con quella che sara' la mia casa per i prossimi 3 mesi.
All'aeroporto mi e' venuto a prendere l'autista della societa' che gestisce le case per studenti con un macchinone con gli interni in pelle... Mi ha fatto un po' strano sedere davanti a sinistra senza avere il volante e i pedali: credo comunque che se dovessi guidare qui alla prima rotonda scenderei disperata...
La citta' mi ha accolto con un'alba spettacolare e con un'aria un po' freddina (siamo in pieno inverno d'altronde). L'autista mi ha portato a Essendon, una zona residenziale fuori dalla City fatta di case che sembrano quelle delle bambole!
Abbiamo suonato alla porta della signora Smith ma nessuno ha risposto, l'autista le ha telefonato e ha scoperto che non mi aspettava... Giusto per cominciare bene! Qualche minuto dopo e' venuta ad aprire e mi ha accolto in casa.
La mia camera pero' era pronta: non so se non mi aspettava per oggi o cosi' presto (erano circa le 7,20).
La signora ha circa 60 anni e in casa dovrebbe esserci anche sua madre 80enne che pero' in questo periodo e' in ospedale. Lavora come "social worker" ma oggi e' rimasta in casa perche' reduce dall'influenza (che sicuramente, pulcino come sono, mi prendero' anch'io).
La casa e' un po' "old style", fatta tutta di mattoni e un po' spoglia all'interno ma tutto sommato non e' male.
La cosa tremenda e' che fa freddo (piu' che a casa di Eljenne per capirci...)! Spero di riuscire a dormire stanotte...
La mia giornata e' stata riempita da doccia, nanna e sistemazione della mia roba nell'armadio... Una giornata davvero impegnativa...
Adesso la signora e' sparita... Sara' uscita mentre dormivo...
Comunque tra poco e' ora di cena... Chissa' cosa fara' da mangiare...

5 commenti:

uOlter ha detto...

Vai Cheekkyy!!!
bella l'umidità di ongcong, nè?
spero che tu ti possa ambientare al meglio nella MMMMMIA città, specie per la tua temperatura!
un bacione

Anonimo ha detto...

Grande l'idea del blog... alla fine poi la spina va bene o no? E la doccia della sciura? pulita o necessitano davvero le japanshoes? eheheh
bacio

Anonimo ha detto...

Ciao Mara! Grande! Mi raccomando per favore non ammalarti.. 3 mesi volano, non sprecarli per startene a letto con l'influenza!
... Ah, quando esci ricordati le chiavi perchè rischi che la tua australian-mum ti lasci fuori!
Baci, Francy

Anonimo ha detto...

Ciao Mara !!!!!!
Mi è spiaciuto tanto non essere stato presente in sede quando sei passata a salutarmi pero' purtroppo tanto per cambiare ero fuori di 118.......
Mi raccomando copriti bene che già sei freddolosa a casa figurati li in mezzo ai cangurotti...
Buona continuazione
A presto

Anonimo ha detto...

bella mara,
finalmente riesco a sciverti, visto che sono in oratorio col pc scrocco la connessione. le mie ferie sono finite e anche abbastanza bene, mi sono riposato, ho preso poco sole, ho mangiato e adesso sono sotto per gli esami. il 20 ne ho uno..sperem. intanto si fanno sempre più intensi i preparativi per la festa dell'oratorio. quest'anno sarà una figata, e ti consiglio di seguirla dal sito...speriamo di riuscire a mettere le foto in tempo reale.
vedo con piacere che le cose non ti vanno poi così malaccio eche il lavoro che fai è carino...ps p tremenda la registrazione del programma: radiomaria è decisamente più giovanile, direi tamarra rispetto a 3zzz...bene, qui è ora che sbaracco altrimenti marcello mi chiude demtro, e poi devo andare a casa a mangiare...stasera rove del teatro che, devo dire, non sta venendo mae, tenendo conto che la partecipazione della gente sembra un po più attiva...incrociamo le dita.....ciao mara, i abbraccio forte, un bacione .....Ruz